Vai a sottomenu e altri contenuti

SMART WASTE MANAGEMENT: la soluzione SMART che migliora la gestione della raccolta dei rifiuti urbani

Athlos insieme alla società Arkys si è aggiudicato la gara del Comune di Fonni per l'acquisizione di servizi di ricerca e sviluppo destinati alla realizzazione di nuove tecnologie per la tracciabilità e l'ottimizzazione economica ed energetica nel ciclo di gestione dei rifiuti solidi urbani.

La proposta progettuale presentata poco più di un anno fa è risultata vincente perché ha saputo rispondere al meglio all'esigenza dell'Amministrazione di dotarsi di soluzioni tecnologiche in grado di agevolare il sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziati, minimizzare lo sforzo da parte degli addetti alla raccolta e contestualmente semplificare l'utilizzo e l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini e della stessa amministrazione comunale.

Attualmente il progetto di ricerca e sviluppo si trova in fase di sperimentazione al fine di ottimizzare le funzionalità della piattaforma di Smart Waste Management destinata alla tracciabilità e l'ottimizzazione del ciclo di gestione dei rifiuti.

Il processo che è stato definito per l'ottimizzazione del ciclo di gestione dei rifiuti per il Comune di Fonni è il seguente: il cittadino raccoglie i rifiuti utilizzando i normali bidoni per la raccolta differenziata. Alla data stabilita nel calendario per la raccolta di uno specifico rifiuto differenziato, il cittadino ripone i propri rifiuti nel bidone, dotato di un sistema di identificazione, preme il pulsante di prenotazione del ritiro e infine, posiziona il bidone in strada.

Il bidone trasmette la richiesta di ritiro al sistema, la tipologia di rifiuto conferito, il peso rilevato e ovviamente l'identificazione dell'utente.

A questo punto entra in scena l'operatore ecologico: al momento della raccolta, premerà il pulsante di esecuzione del ritiro, attenderà la segnalazione di conferma ed effettuerà lo svuotamento del bidone.

Ma non è tutto: assistenti digitali, intelligenza artificiale e web app per il cittadino e le pubblica amministrazione.

È stato realizzato l'Assistente Digitale che consente di dare un volto e una voce ai servizi digitali informativi dell'amministrazione comunale di Fonni, semplificando l'accesso alle informazioni relative ai servizio della raccolta differenziata. L'Assistente Digitale, tramite il linguaggio naturale, informa sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulle modalità di funzionamento della raccolta differenziata.

È stata realizzata inoltre una Web Application con differenti funzioni:

  • Permettere ai CITTADINI di tenere sotto controllo la quantità di rifiuti prodotti, monitorare le tasse dovute per il servizio di raccolta dei rifiuti ed esprimere un proprio giudizio sull'attività di raccolta dei rifiuti.
  • Consentire all'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FONNI di analizzare i dati storici sulla raccolta differenziata, calcolare la tariffa puntuale sui rifiuti prodotti dal singolo cittadino, monitorare in real time l'attività di raccolta e individuare eventuali conferimenti anomali per attivare la relativa attività di accertamento.
  • Garantire all'OPERATORE ECONOMICO, di visualizzare i percorsi di raccolta ottimizzati in base alle richieste di ritiro da parte delle utenze domestiche e non domestiche e di monitorare in real time il percorso effettuato dai camion destinati alla raccolta dei rifiuti. Per consentire detta attività di monitoraggio è stata realizzata un app per il ''Car Tracking'' impiegata dagli addetti al ritiro rifiuti.

Insomma, riteniamo SMART WASTE MANAGEMENT un grande sfida. Un progetto ''smart'' di innovazione che ci proietta in una realtà urbana intelligente dove i servizi vengono gestiti in maniera integrata per facilitare la vita delle persone grazie al digitale.

Per l'amministrazione rappresenta una grande soddisfazione perché la soluzione che è stata individuata contribuisce al processo di trasformazione e miglioramento delle vita urbana di Fonni attraverso la realizzazione di una cittadina intelligente destinata a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa – Affari Generali e Legali – Servizi Demografici e Polizia Mortuaria – Gestione giuridica del personale
Indirizzo: Via San Pietro 4, 08023 Fonni (NU)
Telefono: 0784591340-0784591330
Fax: 0784591319  
Email: servizidemografici@comune.fonni.nu.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto