Prende il via l’edizione 2025 del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato da Istat che si svolgerà dal 6 ottobre fino al 23 dicembre 2025 ed interesserà alcune delle famiglie e degli individui del comune di Fonni.
Dal 6 ottobre 2025 prende il via una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie ed individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Il Censimento rappresenta, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
Il Comune di Fonni sarà coinvolto nella “Rilevazione da Lista”.
Si tratta di un’indagine che interessa le famiglie (ed i relativi componenti ed alloggi), individuate all’interno di un elenco estratto dal Registro Base degli Individui dell’Istat.
Le famiglie coinvolte hanno ricevuto dall'ISTAT una lettera con le istruzioni e le credenziali per compilare un questionario online in autonomia con accesso al portale Istat.
A partire dal 12 novembre si potrà richiedere il supporto, per la compilazione del questionario al proprio domicilio, di un rilevatore incaricato dal Comune o presso l’Ufficio Comunale di Censimento.
In caso di mancata compilazione del modulo online, le famiglie saranno contattate dai rilevatori.
La fase di compilazione autonoma terminerà il 9 dicembre.
Dopo tale data e fino al 23 dicembre sarà possibile compilare solo con i rilevatori incaricati.
Le famiglie selezionate potranno rispondere al questionario attraverso diversi canali:
- online (via web);
- telefonicamente;
- con l’aiuto di un rilevatore;
- presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR).
Rispondere è obbligatorio: come previsto dal Programma Statistico Nazionale, l’obbligo riguarda tutti i componenti delle famiglie censite, che devono compilare il questionario in modo completo e veritiero.
Tutela della privacy:
I dati raccolti nell’ambito dell’indagine sono protetti dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989) e trattati nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Informazioni e contatti:
Per chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare:
- Numero Verde ISTAT 1510 (attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 19:00)
- e-mail: comunicacensimenti@istat.it
- attraverso il seguente link: https://www.istat.it/wp-content/uploads/2025/09/Flyer-informativo2025.pdf
Le famiglie coinvolte possono inoltre rivolgersi direttamente all'ufficio Anagrafe nei giorni e orari d’ufficio, al numero 0784-591310