Assegnazione Terre Pubbliche Gravate Da Uso Civico Nel Comune Di Fonni - Annualità 2026

Avviso Assegnazione Terre Pubbliche Gravate Da Uso Civico Nel Comune Di Fonni

Data:

30 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

AVVISO

ASSEGNAZIONE TERRE PUBBLICHE GRAVATE DA USO CIVICO NEL COMUNE DI FONNI

Annualità 2026

VISTA la determinazione, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura e Riforma Agropastorale - prot. N 28727, in data 20.12.2023, pervenuta al Comune di Fonni in data 21.12.2023 e acquisita al Protocollo generale al N° 8918, con la quale si esprime parere favorevole, ai sensi dell’art. 12, comma 2, della L.R. N° 12/1994, in merito all’approvazione del Regolamento comunale per la gestione delle terre civiche del Comune di Fonni;

Si informano i titolari di Aziende Agricole che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di immissione del bestiame nei territori comunali gravati da usi civici.

A tal fine si ricorda che:

  • le domande dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE il 20.11.2025. Tale termine è da intendersi come perentorio sia per le vecchie che per le nuove aziende, essendo quest’ultime ammesse, entro il 31.12.2025 ad una mera integrazione documentale.
  • le domande, da presentarsi mediante la compilazione dell’apposito modulo in ogni sua parte e debitamente firmato, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo secondo le seguenti modalità:
  • via Pec all’indirizzo: protocollo.fonni@legalmail.it avendo cura di indicare nell’oggetto la seguente dicitura:

“Domanda di immissione bestiame nei territori comunali” e allegando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE file in formato .pdf.

Si raccomanda l’invio solo a tale indirizzo Pec, e di non utilizzare altre caselle mail.

  • consegna a mano, presso l’ufficio protocollo, ENTRO E NON OLTRE IL 20.11.2025;

Alla domanda, che sia presentata via PEC o che sia consegnata a mano, è necessario allegare copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente medesimo.

  • Si informa che l’importo versato sia in forma di acconto che di successivo saldo non potrà essere oggetto di rimborso sia in caso di rinuncia alla concessione che di revoca per non aver adempito alle prescrizioni di questo avviso e/o di quelle riportate nel modulo di domanda.
  • La scadenza ultima per la presentazione del registro di stalla (per tutte le aziende) è fissata al 20.11.2025.
  • Si ricorda altresì che l’immissione del bestiame al pascolo nei terreni assegnati dovrà avvenire entro e non oltre il 31.03.2026 con comunicazione al servizio veterinario di competenza (modello 4) PENA LA REVOCA DELLA CONCESSIONE.
  • Il quantitativo di UBA da immettere nei terreni assegnati potrà variare da un minimo di 0,2 UBA/Ettaro di SAU ad un massimo di 2 UBA/Ettaro di SAU; i seguenti rapporti sono intesi per anno solare.

N.B la verifica del carico UBA/Ha di SAU si esegue rapportando la consistenza media annuale dei capi desunta dall'Anagrafe di Teramo (BDN) alle superfici ricevute in concessione.

Una volta conclusa la ricezione delle domande ritenute valide si procederà con la suddivisione delle superfici, a cui seguirà la consegna dei contratti di concessione pascolo da sottoscrivere, vincolata al saldo di pagamento dell’importo del canone.

  • Il pagamento del canone annuale, stimato con apposito regolamento comunale, in € 25,00 per ogni ha di SAU (da versare tramite PagoPA) - causale: Canone annuale per concessione pascolo usi civici 2026, da eseguire in seguito alla pubblicazione della graduatoria, entro e non oltre il 31 Gennaio 2026;

  • dovrà essere presentata la ricevuta di avvenuto pagamento al Protocollo per il ritiro della Concessione.

 

Per tutto quanto non esplicitato nel presente avviso, vale quanto stabilito nel Regolamento per la gestione dei terreni gravati da uso civico, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N° 34 in data 23.11.2023, nonché dalle normative vigenti in materia di concessioni;

Si ricorda inoltre che condizione per l’ammissione al godimento dei pascoli comunali sarà vincolata al pagamento dell’annualità per la quale si intende beneficiare dell’immissione.

Il Responsabile di Servizio dell’Area Tecnica:

Lavori Pubblici e Manutenzioni

Ing. Massimo Soru

Allegati

A cura di

Area Lavori Pubblici e Manutenzioni

Via San Pietro, 4, 08023 Fonni NU, Italia

ediliziapubblica@comune.fonni.nu.it: Email
0784591345: Telefono
protocollo.fonni@legalmail.it: PEC

Luoghi

Municipio di Fonni

Via San Pietro, 4, 08023 Fonni NU, Italia

Telefono: 0784591300
Email: info@comune.fonni.nu.it
PEC: protocollo.fonni@legalmail.it

Pagina aggiornata il 30/10/2025