Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d'identità elettronica (CIE).
Cosa fare?
Verifica la tua carta d’identità!
- Se è cartacea, devi richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE);
- Non aspettare l’ultimo momento;
- Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) non è immediato, in quanto viene consegnata entro sei giorni lavorativi a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Prenota un appuntamento con l’Ufficio CIE contattando il numero 0784-591310 oppure tramite il seguente link: https://comune.fonni.nu.it/agenda-smart
Cosa serve per richiedere la carta d’identità elettronica:
- una fototessera recente (è possibile anche in formato digitale, aventi le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file: .jpg);
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, allegare la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
- il codice fiscale o tessera sanitaria;
- il versamento con PAGOPA di euro 22,50.
Per i cittadini Italiani minorenni, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Al momento della richiesta della Carta d’Identità elettronica, l’ufficio rilascerà una ricevuta provvisoria valida come documento d’identità (valida solamente in Italia) sino alla consegna della Carta d’Identità in formato Elettronico (CIE).