SI RENDE NOTO
che il Comune di Fonni, riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela dei cittadini e per il perseguimento, nell'interesse generale della Comunità locale, dei fini civili, sociali, umanitari, culturali, scientifici, educativi, ricreativi, turistici, sportivi, del tempo libero, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale ed artistico, anche attraverso l'istituzione di un ''Albo Comunale delle Associazioni di Volontariato'' come strumento di ricognizione, mappatura e contatto della realtà culturale, artistica, sportiva e di volontariato del territorio.
Possono presentare domanda di iscrizione all'Albo le Associazioni, regolarmente costituite in base alle normative vigenti in materia aventi i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
1. perseguano una o più finalità di interesse pubblico e operino nei settori individuati nell'art. 4 del regolamento.
2. non abbiano scopo di lucro;
3. non perseguano statutariamente interessi o finalità politico-partitica, sindacale e di categoria.
4. siano regolarmente costituite ed abbiano la sede legale e/o operativa nel territorio comunale;
5. garantiscano la compatibilità dello scopo sociale con le finalità generali e gli obiettivi stabiliti dal presente regolamento e dal vigente statuto comunale.
6. Fermi restando i requisiti di cui sopra, possono altresì essere iscritte all'albo le associazioni a carattere nazionale, regionale e provinciale che svolgono, tramite la loro sezione, composta prevalentemente da persone residenti nel Comune di Fonni, attività in ambito comunale.
7. I comitati di cui all'art. 39 del Codice Civile, data la loro durata temporanea, non sono soggetti all'iscrizione all'albo.
Per l'iscrizione all'albo delle Associazioni, le stesse devono indirizzare al Comune di Fonni, apposita domanda a firma del legale rappresentante dell'associazione utilizzando la modulistica predisposta dall'ufficio.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
a) copia dell'atto costitutivo o dello statuto registrati;
b) dichiarazione con la consistenza numerica dell'associazione, il nominativo del legale rappresentante e l'elenco dei membri del consiglio direttivo;
c) relazione sull'attività svolta;
d) bilancio consuntivo riferito all'anno precedente o dichiarazione che non si sono registrati movimenti economici;
L'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni e del Volontariato è disposta con determinazione del Responsabile del competente servizio entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, previo accertamento dei requisiti richiesti.
I soggetti iscritti all'Albo sono tenuti a comunicare per iscritto al comune di Fonni la perdita di uno o più requisiti che ne hanno permesso l'iscrizione, ogni modifica dello statuto, delle cariche sociali, nonché delle informazioni generali - quali, a mero titolo d'esempio, recapiti, reperibilità, coordinate bancarie.
La concessione di contributi, sussidi e sovvenzioni è subordinata all'iscrizione all'Albo e, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento per la erogazione di contributi .
La domanda di iscrizione a firma del legale rappresentante dell'Associazione, dovrà essere presentata, unitamente ai documenti allegati, utilizzando la modulistica predisposta dal Comune e scaricabile dal sito internet www.comune.fonni.nu.it, a mano all'Ufficio Protocollo del Comune ovvero trasmessa tramite posta elettronica certificata all'indirizzo pec: protocollo.fonni@legalmail.it entro il termine del 30 novembre 2024 (solo per l'anno in corso).
Le Associazioni, al fine del mantenimento dell'iscrizione all'Albo, devono annualmente autocertificare la conferma o l'aggiornamento dei dati dichiarati in sede di iscrizione, compilando e presentando al Comune, entro il 31 dicembre di ogni anno successivo a quello d'iscrizione, il modulo appositamente predisposto.
Il Comune di Fonni nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati tratterà i dati personali conferiti esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei pubblici poteri propri dell'Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/279.
All'atto della presentazione della domanda si dovrà sottoscrivere l'informativa effettuata ai sensi dell'art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (RGDP).